Scuola: “Fi promuove convegno su alternanza con mondo lavoro”

Mercoledì 22 febbraio, alle 14:30, presso la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati si terrà il convegno “A scuola di impresa”.

“Si chiama alternanza scuola – lavoro ma in realtà si tratta di creare un rapporto tra educazione ed esperienza formativa. È fondamentale preservare questa differenza per non rischiare di promuovere solo una opportunità di risparmio per chi accoglie i giovani apprendisti” spiega la responsabile del Dipartimento Lavoro di Forza Italia, Renata Polverini, che ne parlerà durante l’incontro.

A promuovere l’iniziativa è la deputata Elena Centemero, responsabile scuola e università di Forza Italia. “L’alternanza scuola-lavoro – sottolinea la parlamentare azzurra – è un’opportunità formativa introdotta dalla ministra Moratti per consentire a studentesse e studenti di svolgere una parte del programma direttamente nel mondo del lavoro. Purtroppo la Buona Scuola ha creato notevoli criticità, a partire dalla gestione dell’alternanza nei licei e dall’esame di stato. Il convegno sarà l’occasione per individuare proposte alternative in grado di dar vita ad un sistema duale efficace come quello lombardo”.

Parteciperanno alla discussione anche l’Assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia, Valentina Aprea, dirigenti scolastici, esperti del settore e rappresentanti di sigle sindacali. Nel corso dell’iniziativa il direttore di Tutto Scuola Giovanni Vinciguerra presenterà il nuovo portale Tutto Alternanza.

20 Febbraio 2017