Orizzontescuola.it “Vaccini, Centemero (FI): peso troppo gravoso per scuole, per questo avevamo chiesto concorso DSGA”

“E’ giusto essere rigidi sull’importanza delle vaccinazioni e ci fa piacere che anche la Ministra Fedeli si sia attestata su queste posizioni. Ma riteniamo molto meno giusto porre in carico alle scuole un peso troppo gravoso da sostenere”.

Lo dichiara la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia Elena Centemero.

“Il Dl vaccini, infatti, affida alle scuole l’onere del controllo della documentazione o delle dichiarazioni sostitutive relative alla verifica dell’assolvimento degli obblighi vaccinali. Questa mole di lavoro, che si svolgerà prevalentemente nella fase delle iscrizioni e dell’inizio dell’anno scolastico, andrà inevitabilmente a sovraccaricare strutture amministrative già fortemente gravata dall’adempimento di obblighi burocratici e amministrativi.

Per questo avevamo presentato, purtroppo senza successo, degli emendamenti volti ad invertire l’onere, ponendolo a carico delle Asl. In molti istituti, inoltre, mancano i dirigenti scolastici e il personale amministrativo è sotto organico. Motivo per cui avevamo anche chiesto l’indizione di un concorso, entro il mese di ottobre 2017, per l’assunzione dei direttori dei servizi generali ed amministrativi. Il rifiuto delle nostre proposte rischia di creare molti problemi al funzionamento delle scuole”, conclude.

http://www.orizzontescuola.it/vaccini-centemero-fi-peso-gravoso-scuole-avevamo-chiesto-concorso-dsga/

5 Settembre 2017