Orizzontescuola.it “Miur renda possibile confermare su posto di sostegno il docente dell’anno precedente. Interrogazione dell’On. Centemero (FI)”

Orizzontescuola.it “Miur renda possibile confermare su posto di sostegno il docente dell’anno precedente. Interrogazione dell’On. Centemero (FI)”

“Le studentesse e gli studenti con disabilità, con le loro famiglie, hanno diritto alla continuità educativa e didattica: l’inclusione scolastica non può essere solo un’affermazione di principio”.

Lo dichiara la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia Elena Centemero.

“Per questo dopo l’incontro con la Fish, la Federazione italiana per il superamento dell’handicap – prosegue – ho presentato un’interrogazione alla ministra Fedeli in cui chiediamo l’emanazione delle norme necessarie a rendere operativa la possibilità per il dirigente scolastico di sottoporre ai docenti con contratto a tempo determinato per i posti di sostegno ulteriori contratti a tempo nell’anno successivo.

Questa previsione, contenuta nel decreto legislativo sull’inclusione scolastica, è ad oggi lettera morta. La conseguenza è che molti alunni con disabilità non hanno potuto iniziare l’anno scolastico con i docenti necessari e laddove non vi sono docenti in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno, si stanno addirittura coprendo i posti con contratti a tempo determinato di insegnanti non specializzati”, conclude.

5 Ottobre 2017

Miur renda possibile confermare su posto di sostegno il docente dell’anno precedente. Interrogazione dell’On. Centemero (FI)