Orizzontescuola.it “Forza Italia: chiamata diretta semplificata, sì a vincolo triennale, orientamento verso istituti tecnici, alternanza scuola lavoro di qualità. Programma”

Orizzontescuola.it “Forza Italia: chiamata diretta semplificata, sì a vincolo triennale, orientamento verso istituti tecnici, alternanza scuola lavoro di qualità. Programma”

Questo in sintesi il programma per la scuola promosso da Forza Italia per le prossime elezioni politiche di marzo 2018. Il dettaglio per ogni punto.

DOCENTI

Mobilità. Forza Italia punta a ripristinare il vincolo triennale di permanenza nella provincia di assunzione. Vincolo che anche per l’a.s. 2018/19 – con la riproposione dello stesso contratto dell’anno precedente – è stato derogato, con inevitabile richiesta dei docenti di trasferimento dalle province del nord a quelle del sud.

Chiamata diretta. Per Forza Italia rimane, ma va semplificata, attraverso le reti di scuole.

Legge 107. Correggere i disastri del piano assunzionale.

DIDATTICA

Curricolo STEM: incrementare le competenze nelle scienze, nel digitale e nelle tecnologie Piano STEM

Alternanza scuola lavoro: di qualità.

Orientamento: Forza Italia punta all’orientamento verso gli istituti tecnici, le le lauree professionalizzanti e gli Its.

VALORIZZARE LE PROFESSIONALITA’

Vogliamo inoltre valorizzare la professionalità di docenti, dirigenti e personale amministrativo – conclude Elena Centemero deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia.

Centemero (Forza Italia): più libertà ai presidi per chiamata diretta, stabilità staff dirigente, regionalizzare i ruolo dei docenti

DIPLOMATI MAGISTRALE

La soluzione è un intervento ad hoc che potrebbe essere individuato in un concorso riservato. Le graduatorie sono state chiuse e non possono più essere riaperte perché la conseguenza sarebbe quella di alimentare ulteriormente il precariato

LAUREATI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Circa 48mila, hanno un ruolo importante, potendo garantire un insegnamento all’avanguardia Accesso scuola infanzia e primaria, Centemero (FI): valorizzare laureati scienze formazione primaria

Per ulteriori approfondimenti

Programma scuola Forza Italia, Centemero: priorità lotta alla povertà educativa

11 Gennaio 2018

Forza Italia: chiamata diretta semplificata, sì a vincolo triennale, orientamento verso istituti tecnici, alternanza scuola lavoro di qualità. Programma