Orizzontescuola.it “Centemero (FI), giuste rivendicazioni presidi”

“Ci aspettiamo che la Ministra Fedeli rivolga la dovuta attenzione alle legittime rivendicazioni dei dirigenti scolastici, una categoria fondamentale per garantire il buon funzionamento dei nostri istituti e per assicurare a studentesse e studenti una formazione di qualità”.

Lo dichiara la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia Elena Centemero a proposito delle iniziative di protesta dei presidi in corso a Roma.

“La cosiddetta Buona Scuola ha moltiplicato competenze e responsabilità dei presidi senza metterli davvero nelle condizioni di potervi adempiere. E tutto questo è stato persino accompagnato da una campagna delegittimante tesa ad individuare nei dirigenti scolastici degli ‘sceriffi cattivi’.

Forza Italia ha già proposto e continua a chiedere la progressiva equiparazione tra i dirigenti del pubblico impiego e i dirigenti scolastici, che ha anche come conseguenza un adeguato livello stipendiale. Crediamo inoltre che il reclutamento dei dirigenti scolastici debba avvenire con un percorso di formazione presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione per garantire non solo la conoscenza delle normative ma anche quelle capacità gestionali che sono elemento fondamentale per dirigere le scuole”, conclude.

http://www.orizzontescuola.it/centemero-fi-giuste-rivendicazioni-presidi/

25 Maggio 2017