Orizzontescuola.it “Centemero (FI): efficienza scuola italiana viziata da mancanza autonomia, dirigenti scolastici e DSGA”

Orizzontescuola.it “Centemero (FI): efficienza scuola italiana viziata da mancanza autonomia, dirigenti scolastici e DSGA”

“L’efficienza della scuola italiana è viziata da preoccupanti carenze. Mancano presidi e Direttori dei servizi generali e amministrativi, dai quali dipende il buon andamento organizzativo degli istituti scolastici. E mancano gli insegnanti di sostegno che troppo spesso vengono sostituiti da chi non ha titolo a farlo”.

Lo dichiara la deputata e responsabile Scuola e Università di Forza Italia, Elena Centemero.

“I dirigenti scolastici, che spesso svolgono anche ruoli di reggenza trovandosi a gestire due istituti contemporaneamente, hanno bisogno di una vera autonomia, messa in discussione dall’indebolimento della chiamata diretta a causa dell’abuso di assegnazioni provvisorie e di altri strumenti normativi. Tutto questo va a scapito della possibilità di individuare docenti che rispondano ai fabbisogni formativi delle scuole e, dunque, dell’offerta formativa a studentesse e studenti”, conclude.

9 Ottobre 2017 

Centemero (FI): efficienza scuola italiana viziata da mancanza autonomia, dirigenti scolastici e DSGA