Orizzontescuola.it “Centemero (FI), faranno carriera i docenti che assumono impegni: vicario, responsabili dipartimenti, alternanza, innovazione, didattica”

Orizzontescuola.it “Centemero (FI), faranno carriera i docenti che assumono impegni: vicario, responsabili dipartimenti, alternanza, innovazione, didattica”

La deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia Elena Centemero precisa quali sono i primi impegni che coinvolgeranno il suo partito dopo le elezioni del 4 marzo.

“La Buona Scuola non è riuscita a creare un ambiente di apprendimento favorevole per gli studenti né un ambiente di lavoro valido per i docenti. Al contrario, c’è una stratificazione di situazioni conflittuali: basti pensare alle diverse posizioni di diplomati magistrati, insegnanti delle Gae e delle graduatorie di merito, di Itp e Tfa. Tornati al governo, dovremo trovare delle soluzioni”. dichiara la Centemero.

SISTEMA DI CARRIERA

“I docenti vanno valorizzati anche attraverso un sistema di carriera legato alle funzioni e all’impegno. Ad esempio, devono essere riconosciute, sul lato giuridico ed economico, le funzioni di vicario, vicepresidente, staff, responsabile dipartimenti, responsabile dell’innovazione e della didattica, responsabile dell’alternanza.

Queste devono essere figure stabili dell’organigramma su cui investire in termini di formazione, responsabilità e carriera.

Dispiace vedere che il nuovo contratto – conclude la Centemero – va ancora una volta in direzione contraria e non valorizza i docenti, ma privilegia solo la quantità. Le famiglie sapranno giudicare”

Per quanto riguarda il precariato, ai microfoni di OrizzonteScuola la deputata aveva auspicato una soluzione per tutte le tipologie di precariato.

12 Febbraio 2018 

Centemero (FI), faranno carriera i docenti che assumono impegni: vicario, responsabili dipartimenti, alternanza, innovazione, didattica