Miur, il 27 ottobre la presentazione del Piano nazionale per l’educazione al rispetto

Miur, il 27 ottobre la presentazione del Piano nazionale per l’educazione al rispetto

Al centro del progetto la prevenzione della violenza di genere e di ogni forma di discriminazione, il contrasto del bullismo, del cyberbullismo e del linguaggio dell’odio, la promozione della cultura del rispetto. Aderiscono alla campagna Fnsi, Rai, Mediaset, Sky, Scuola.net e Tuttoscuola.

La ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, presenterà venerdì 27 ottobre a Roma, al Teatro Eliseo, il Piano nazionale per l’educazione al rispetto che sarà diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il Piano, suddiviso in dieci azioni, è ispirato ai principi espressi dall’articolo 3 della Costituzione e mette al centro, fra l’altro, la prevenzione della violenza di genere e di ogni forma di discriminazione, il contrasto del bullismo, del cyberbullismo e del linguaggio dell’odio, la promozione della cultura del rispetto.

Nel corso dell’evento la ministra presenterà anche due documenti operativi per le scuole: le ‘Linee Guida Nazionali’ previste dall’articolo 1, comma 16, della legge 107 del 2015 e le ‘Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo’ previste dalla legge, di recente approvata in Parlamento, per il contrasto di questo fenomeno (art. 4, legge 71 del 2017).

Alla presentazione del Piano, moderati dalla giornalista Myrta Merlino, interverranno anche: Elena Centemero, presidente della Commissione Equality and Non Discrimination del Consiglio Europa; Gabriele Toccafondi, sottosegretario di stato del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico; Ernesto Caffo, presidente Telefono Azzurro; la studentessa Synda Jendoubi; Andrea Facciolo, rappresentante del Forum Studenti; Angela Nava e Rosaria D’Anna, rappresentanti del Forum Genitori.

Aderiscono alla campagna Fnsi, Rai Mediaset, Sky, Scuola.net e Tuttoscuola.

L’evento si potrà seguire in diretta streaming, a partire dalle 14.00, sul sito www.miur.gov.it e in diretta Facebook sul profilo Miur Social.

http://www.fnsi.it/miur-il-27-ottobre-la-presentazione-del-piano-nazionale-per-leducazione-al-rispetto

27 ottobre 2017