IlSole24Ore.com “Centemero (Fi): «Per gli studenti servono più materie Stem, alternanza di qualità e apprendistato»”

IlSole24Ore.com “Centemero (Fi): «Per gli studenti servono più materie Stem, alternanza di qualità e apprendistato»”

È corsa a cambiare la buona Scuola: sui 200 milioni per il merito, voi che pensate?

Le professionalità vanno riconosciute e valorizzate in particolare quelle dei docenti, ma anche dei dirigenti e del personale amministrativo. Questo è uno degli strumenti per migliorare il sistema formativo. Sottrarre 200 milioni al merito è un ritorno al passato, che danneggia la scuola

Chiamata diretta: va potenziata e resa obbligatoria?

Di fatto è stata annullata dal venir meno vincolo di permanenza nella mobilità dei professori e da alcuni comportamenti poco rispettosi degli studenti. La chiamata diretta è la possibilità di individuare le risorse umane più adatte all’offerta formativa di una scuola. Possiamo spiegare alle famiglie e ai genitori perché questo non dovrebbe avvenire? Pensiamo invece a come renderla più semplice ed efficace utilizzando, ad esempio, le reti di scuole

Alternanza e nuove competenze: come renderle davvero reali per gli studenti?

Noi pensiamo a un grande piano nazionale per avere più donne e uomini nelle scienze, nel digitale e nelle tecnologie: in una parola curriculum Stem a cui sono strettamente connessi i lavori del futuro. Un’alternanza di qualità e il rafforzamento dell’apprendistato e del sistema duale. Un investimento nell’orientamento verso gli istituti tecnici, le lauree professionalizzanti e gli Its per formare le professionalità del futuro

Precariato storico e nuovo percorso di formazione (Fit): quando saliranno i giovani in cattedra?

Insieme al sistema di reclutamento va modificato anche il 3 + 2 universitario. Cinque anni di università e altri tre anni per diventare docenti questo è il Fit. Un sistema arretrato, elefantiaco, che poco rispetta le aspirazioni dei giovani e la qualità dell’insegnamento

L’istruzione tecnica è da rafforzare: come?

Tutta l’area scientifica è da potenziare. Nei prossimi 5 anni ci sarà bisogno di figure professionali che le imprese non riescono a trovare. Ad oggi mancano 20.000 tecnici. Nel settore del digitale ci saranno 900mila posti di lavoro, nel 2018 8,65 milioni di lavoratori saranno legati alle Stem (area scientifica Scienze, Tecnologie, ingegneria, matematica). Se ci fossero, poi, lo stesso numero di donne e di uomini nel mercato del lavoro digitale il Pil dell’Unione Europea crescerebbe 9 billioni di Euro. Noi vogliamo investire nella competitività del Paese e il curriculum Stem è la via

La Fedeli ha derogato per un altro anno al vincolo di permanenza nella mobilità dei prof: come si fa a garantire, non solo a parole, continuità didattica ai ragazzi?

Ripristinando il vincolo triennale di permanenza, mantenendo le stesse regole sulla mobilità per almeno tre anni e nel frattempo attuando su base pluriennale un correttivo graduale al disastro del piano straordinario di assunzioni della buona scuola

Formazione terziaria: più legata al mondo del lavoro e della ricerca, come?

C’è un gran bisogno di riformare il sistema italiano della ricerca e connetterlo più strettamente alla produzione. Nel campo medico, ad esempio, proponiamo di creare una infrastruttura nazionale, che permetta la traslazione dei risultati della ricerca in fase clinica in alcune aree strategiche. Penso alla Chemioterapia, alle Terapie per le malattie neurodegenerative e alle Nano medicine. E questo è un esempio. La ricerca è troppo separata dal prodotto. La scienza per la scienza non può essere la priorità, i risultati della ricerca scientifica devono infatti servire, in tempi brevi, alla società e a migliorare le condizioni di vita di donne e uomini.

http://www.scuola24.ilsole24ore.com/art/scuola/2018-01-09/per-studenti-servono-piu-materie-stem-alternanza-qualita-e-apprendistato–192506.php?uuid=AEhFoueD

10 Gennaio 2018