Corriere.it “Scuola Falcone, nuova intimidazione: un uccello senza testa all’ingresso”

Palermo, nei giorni scorsi ignoti avevano distrutto il busto raffigurante il giudice

Nel pomeriggio è prevista la visita del ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli

PALERMO – Davanti alla scuola Falcone, allo Zen di Palermo, dove nei giorni scorsi alcuni balordi avevano decapitato la statua del giudice ucciso dalla mafia, è stato trovato stamattina un uccello con la testa mozzata. Per gli inquirenti sarebbe un messaggio intimidatorio. Sul posto c’è la polizia. Dopo il danneggiamento del busto la sorella del magistrato aveva chiesto maggiore vigilanza sui luoghi. Un altro gesto compiuto da ignoti e a pochi giorni dall’anniversario della strage di via D’Amelio, dove persero la vita Paolo Borsellino e i 5 agenti della scorta.

ALLO ZEN

La scuola, che si trova in un quartiere ad alta incidenza criminale, aveva subito danneggiamenti anche negli anni scorsi. Tanto che la statua era stata recintata ed era stato attivato un sistema di videosorveglianza che, però, al momento non è funzionante.

IL MINISTRO

Per questo pomeriggio, giovedì, è attesa la visita del ministro dell’Istruzione Fedeli, che incontrerà la preside dell’istituto Daniela Lo Verde.

CENTEMERO (FI): «GESTO PREOCCUPANTE»

«La nuova intimidazione contro la scuola Falcone di Palermo è un gesto molto preoccupante. L’istruzione deve continuare a essere il fulcro per la riscossa delle coscienze contro l’illegalità che si nutre anche di ignoranza e paura». Lo dice la deputata e responsabile nazionale scuola e università di Forza Italia Elena Centemero. «È necessario moltiplicare l’attenzione verso quelle ‘scuole di frontiera’ che operano in zone e in situazioni di disagio, rappresentando veri e propri presidi di legalità. L’obiettivo è far sì che le studentesse e gli studenti, le famiglie e tutto il personale scolastico non si sentano soli nella loro battaglia ma vengano sostenuti dallo Stato».

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/cronaca/17_luglio_13/scuola-falcone-nuova-intimidazione-testa-uccello-mozzata-all-ingresso-f2d9c234-679b-11e7-ac90-09bc279dcc97.shtml#

13 Luglio 2017